Pulizia e sicurezza nei saloni di bellezza

Pulizia e sicurezza nei saloni di bellezza: come assicurare l’igiene perfetta

L’abilità del professionista e la qualità dei prodotti che utilizza non sono le uniche variabili che guidano la scelta del salone a cui affidare la cura dei propri capelli o della propria pelle. Anche la cura e la pulizia sono cose da tenere in debita considerazione, soprattutto in un ambiente in cui le persone vogliono rilassarsi e sentirsi coccolate. L’igiene della biancheria è importantissima in ogni salone di bellezza, soprattutto se si pensa all’elevato numero di asciugamani che acconciatori ed estetisti utilizzano.

Ogni proprietario di questo tipo di attività, come imprenditore e come professionista, dovrebbe avere come priorità la pulizia del suo negozio, sia per offrire un servizio eccellente ai suoi clienti, sia per garantire un ambiente salubre ai suoi dipendenti. Ecco perché è indispensabile scegliere gli strumenti di lavoro giusti che possano garantire la perfetta igiene dei tessili utilizzati in negozio.

MaxG Parrucchieri

MaxG Parrucchieri sceglie myPRO

Massimo Catalano, acconciatore di Pordenone che, insieme alla sorella, gestisce 6 saloni di bellezza MAXG Parrucchieri, ha scelto di affidare l’igiene degli asciugamani ad Electrolux Professional. Le prestazioni della lavatrice e dell’asciugatrice semiprofessionali della linea myPRO, infatti, sono perfette per assicurare biancheria sempre pulita a tutti i negozi.

“Nei nostri saloni – dice Massimo – ci occupiamo della parte femminile, di quella maschile e anche dei servizi di estetica, per questo motivo c’è la necessità di avere asciugamani igienizzati in tempi brevi. Prima utilizzavamo una lavatrice domestica, ma non era in grado di soddisfare le nostre esigenze. Ora, invece, la linea myPRO ci ha permesso di dimezzare i tempi di lavaggio ed asciugatura, in modo che ogni giorno sia possibile avere asciugamani perfettamente puliti per i nostri negozi. Così possiamo dedicarci molto di più alla qualità dei servizi che offriamo ai nostri clienti”.

Il sistema composto dalla lavatrice e dall’asciugatrice myPRO, infatti, si rivela perfetto per soddisfare le esigenze di piccole imprese che devono igienizzare grandi quantità di biancheria in tempi brevi, tenendo sotto controllo i consumi e i costi e senza rinunciare a risultati professionali.

5 consigli per garantire l’igiene e la sicurezza nel tuo salone

Per garantire comfort ai clienti e ai dipendenti, ci sono alcuni semplici accorgimenti da attuare.
Vediamoli insieme:

igiene-saloni-bellezza
  • Gli spazi non devono essere troppo ristretti, in modo che tutti possano muoversi facilmente all’interno del negozio.
  • Assicurati che l’illuminazione nel salone sia adeguata e fai attenzione alle tonalità che scegli per arredi e pareti: non solo sono strategici per creare ambienti accoglienti e rilassanti, ma potrebbero anche interferire con il colore dei capelli e ingannare sul risultato finale di servizi come la tintura o l’applicazione di riflessanti.
  • Fai in modo che gli specchi e i piani d’appoggio siano sempre perfettamente puliti. I prodotti che usi potrebbero depositarsi e provocare aloni poco belli da vedere.
  • Tratta eventuali macchie particolarmente resistenti, come quelle di tinta o di smalto, con detergenti appositi.
  • Sterilizza attentamente forbici, rasoi e tutti gli strumenti del mestiere che possono entrare in contatto diretto con i clienti.